Salve, volevo fare una domanda riguardo i

salve, volevo fare una domanda riguardo i marcatori tumorali mio padre ha effettuato la prima analisi il 18/03/2008 e i valori sono risultati i seguenti: CEA 5.50 ng/ml CA 19.9 51.0 U/ml CA 125 213.0 U/ml abbiamo ripetuto le analisi il 07/05/2008 e i risultati sono i seguenti CEA 4.80 ng/ml CA 19.9 36.0 U/ml CA 125 432.0 U/ml. mio padre ha 65 anni e ha subito l'espianto della vescica in quanto diagnosticato un tumore maligno. Volevo chiedere il CA ci hanno detto altri medici oncologi è un valore che riguarda solo le donne, ma essendo così alto ci stiamo preoccupando. Dobbiamo tenere conto di questo valore o no? dobbiamo allarmarci? grazie per l'attenzione aspetto una cordiale risposta.
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
In questo caso il valore elevato del CA 125 può essere messo in relazione ad un sospetto di ripresa di malattia: il paziente va studiato attentamente ( TAC, PET, Scintigrafia ossea…)
Risposto il: 23 Giugno 2008