Salve. volevo farle questa domanda: premettendo

Salve. Volevo farle questa domanda: premettendo che sono un ragazzo molto ansioso, che soffre di attacchi di panico, qualche mese fa mi ero recato da un cardiologo per una visita, dato che sentivo extrasistoli molto di frequente: il dottore mi ha detto che non erano nulla di pericoloso, erano normali, e date dal fatto che sono molto ansioso e fumo. Inoltre il mio Cuore è risultato sano, Pressione arteriosa ok, insomma, tutto a posto. Se non il fatto che io sia un fifone, ho sempre paura che mi possa venire qualcosa da un momento all'altro. L'altra sera, mentre ero a riposo a letto, ho avuto come la senzazione che il cuore "si fermasse", non l'ho sentito + battere, e immediatamente ho iniziato a tremare di paura, mi sentivo quasi svenire, sono diventato pallido e respiravo a fatica, dopo di che ho come risentito il cuore battere e, risentendolo, mi sono un po' tranquillizzato. Poi mi è successo anche un'altra volta, dopo un'oretta, tant'è che ho deciso di recarmi al p.s., dove il cardiologo non ha riscontrato nulla dall'e.c.g., (come solito) dicendo che era solo Ansia... anche xché non ero svenuto del tutto... Ora però questi "attacchi" si stanno susseguendo, inoltre avverto molta stanchezza e come l'impressione di sentire "meno" il cuore. ora la mia domanda. Ma è possibile che il cuore si fermi e poi riparta dopo un po dando x un attimo la sensazione di svenimento? Se è così, è pericoloso? Come mi devo comportare? O è tutto un fattore psicologico, dal momento che un cuore di un 19 sano non può fermarsi e poi ripartire dopo 3 o 4 sec senza motivo?? La prego, mi risponda xché sono davvero disperato, ormai non esco + di casa dalla paura! La ringrazio anticipatamente x una sua risposta, e la saluto. Grazie ancora.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo cuore non si ferma e non si è mai fermato finora, altrimenti non sarebbe in grado di raccontarcelo! Quello che capita in queste circostanze è che si verifichino delle extrasistoli che danno la sensazione di una breve pausa e, in soggetti ansiosi, può anche provocare un leggero capogiro. Non ci pensi e continui a svolgere una vita attiva e adatta a un ragazzo della sua età.
Risposto il: 12 Gennaio 2005