Salve, volevo farle una domanda. io sono un

Salve, volevo farle una domanda. Io sono un ragazzo di 20 anni, premetto di essere un ragazzo molto ansioso e di aver sofferto in passato (ed anche ora) di crisi di panico. Il mio problema ora è la paura di morire, della cosiddetta Morte improvvisa. Soffro di extrasistoli, tant'è che mi sono recato da un cardiologo il quale, però, non ha riscontrato nessuna cardiopatia. Il mio problema è che ho sentito la storia di ragazzi sani morti improvvisamente. Inoltre, e qua arrivo alla domanda, oggi a mezzogiorno, mentre ero a pranzo, ho sentito una cosa strana al mio Cuore. Ad un tratto è iniziato a fare 4 o 5 battiti "strani", in rapida successione, tipo extrasistoli ventricolari accelerate, con la stessa sensazione di una Extrasistole singola: ma è normale?? Non è che si tratti di qualche fibrillazione?? I miei hanno detto che è tutto normale, dato che non sono svenuto e non ho perso conoscenza, però davvero mi sono sentito quasi svenire, come delle senzazioni che mi stesse x scoppiare il cuore. E' qualcosa di più o si tratta solo di un altro tipo di extrasistole?? La ringrazio anticipatamente x una sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla sua descrizione sembrerebbe trattarsi di un breve episodio di tachicardia dovuto alla presenza di extrasistoli, probabilmente atriali, in rapida successione
Si tratta di fenomeni che si possono presentare anche in cuori privi di patologie specifiche, come nel suo caso, e che si interrompono da soli. Uno stato di ansia o l'assunzione di sostanze ad effetto eccitante (caffeina, teina, fumo) possono favorirle. Non sono comunque condizioni pericolose, ma solo fastidiose. Quando le avverte, rimanga calmo e respiri tranquillamente aspettando che scompaiano. Solo se dovessero essere molto frequenti o prolungate senta nuovamente il suo cardiologo per farsi prescrivere un trattamento specifico.
Risposto il: 24 Febbraio 2005