Salve volevo gentilmente chiedere un parere

SALVE VOLEVO GENTILMENTE CHIEDERE UN PARERE RIGUARDO ALLE CONCLUSIONI DI QUESTO ECG:
->Ventricolo sinistro con diametri cavitari nei limiti (DTD=4,5cm; DTS=3,0cm), spessori parietali ai limiti (SIV=1,1 ; PP=1,1).
Cinesi globale lievemente ridotta (FE circa 45-50%).
Assenza di anomalie significative della cinesi segmentaria
->Atrio sinistro ai limiti(3,6cm).
->Radice aortica di normale calibro (2,6cm). Normale apertura del box aortico.
->mitrale con lembi ispessiti, lieve prolasso del lembo anteriore.
->sezioni destre nella norma.
->pericardio indenne.
->Al doppler E/A>1, rigurgito mitralico di grado moderato-severo (jet da rigurgito fino al tetto dell'atrio sinistro,con area di 9,7cmq), normale velocimetria aortica, minimo rigurgito aortico, minimo rigurgito tricuspidale. CONCLUSIONI: Valvulopatia mitralica: insufficienza mitralica di grado moderato-severo. Iniziale disfunsione sistolica del ventricolo sinistro. Vista la sintomaticità della paziente (dispnea per sforzi lievi-medi), si consiglia di praticare consulenza cardiochirurgica (eventuale intervento di riparazione, previo Ecocardiogramma transesofageo). LA CONDIZIONE IN CUI OGGI MI TROVO RISULTA ESSERE PEGGIORATA IN 6MESI/10MESI. PER MOLTI ANNI PRECEDENTI LA VALVULOPATIA ERA LIEVE. COME DEVO COMPORTARMI? VI RINGRAZIO IN ANTICIPO, BUON LAVORO E BUON NATALE! CON STIMA.
Risposta del medico
Paginemediche
Con questi elementi è giusto consultare un cardiochirurgo, le insufficienze valvolari, come regola generale, andrebbero operate prima che compaiano sintomi.
Risposto il: 15 Dicembre 2006