Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Buongiorno , volevo gentilmente chiedere un vostro

buongiorno , volevo gentilmente chiedere un vostro parere. Sono di Salerno.Dal 2005 fino al 2010-2011 ho preso integratori per la palestra di aminoacidi e vitaminici contenente il ferro, con alimentazione ricca di carne rossa e bresaola. Pesavo 90 kg con 175 cm. Nel 2010 mi sono accorto di avere la ferritina a 300 ma l'ematologo disse che era dovuto a ciò che mangiavo. Nel 2010-2011 ho fato un abuso superiore di integratori di vari tipi. Nel 2011 si aggirava intorno ai 600 e smisi di assumere gli integratori e di cambiare alimenetazione. . Nel maggio 2012 ho fatto gli esami in 4 laboratori diversi in 2 giorni consecutivi ed era 300-700-400-500. Così ho consultato un altro ematologo che mi ha prescritto i test genetici che sono usciti negativi e ha detto che questo accumulo non era dovuto al cibo e agli integratori e che dovevo preoccuparmi solo se avrebbe superato i 1000. tutti gli analisi sono ok,transaminasi, triglicerdi, colesterolo, glicemia ecc. Non ho anemia mediterranea. Nel marzo 2013 siccome era ancora a 500 ho consultato un epatologo che non riscontrando niente a livello di fegato (negativa anche infiammazione, artrosi, artrite, tiroide, aceruloplasminemia negativo) mi ha consigliato di donare il sangue. Ho donato il sangue per altre 4 volte ogni 3 mesi fino a che a giugno 2014 era arrivata a 70.Da allora non ho donato piu il sangue ma volevo sapere se c era il rischio che il valore sia salito di nuovo???. Io adesso sto mangiando senza alimenti che contengono molto ferro e faccio molta attività di resistenza come bici e corsa. Secondo voi l'accumulo che sono riuscito ad espellere c'è il rischio che si ripresenti visto che non c'è malattia genetica? e soprattutto è stato causato davvero dall'alimentazione e dagli integratori?una volta che il ferro di deposito è stato eliminato, e si elimina la possibile causa di accumulo dovuta all'alimentazione a agli integratori, c'è la possibilità che ci sia un nuovo accumulo? grazie
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Salve!

Smetta assolutamente di assumere integratori, esegua una dieta equilibrata, faccia attività fisica regolare e vedrà che tutto continuerà ad essere normale!

L'eccesso di ferro dovuto ad alimentazione  con cibi contenenti alte concetrazione del metallo possono a lungo andare portare ad un accumulo patologico di ferro nei tessuti!

Non dimentichi,inoltre, che l'eccesso di proteine nella dieta "stresano il rene".

Auguri e cordiali saluto

Ernani Bussetta

a disposizione

Risposto il: 05 Maggio 2015
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali