Salve volevo porvi questa domanda ,e piu'

salve volevo porvi questa domanda ,e piu' pericolosa la minima o la massima di pressione arteriosa? la mia la minima e sempre 80 mentre la massima 140 e normale?grazie cordiali saluti vincenzo.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori considerati patologici sono quelli stabilmente maggiori di 140 per la pressione sistolica o massima e di 90 per la diastolica o minima. Un aumento della pressione arteriosa sia sistolica che diastolica aumenta, a lungo andare, il rischio di eventi cardiovascolari.
Risposto il: 05 Novembre 2008