Salve! volevo sapere la differenza dei vari

salve! volevo sapere la differenza dei vari genotipi... ad esempio il genotipo 1/b o c, mi è stato detto che è quello che trasmettono le persone che hanno fatto uso di droghe, è vero? se una persona ha come genotipo il 2 o 3, da dove può avere contratto il virus? e perche il genotipo 1 e 4 sono i piu difficili da curare, mentre il 2 o il 3 no, qual e la differenza? grazie della risposta!
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’associazione tra genotipo dell’epatite C e modalità di contagio è solo approssimata e frutto di studi di popolazione. Vanno pertanto considerate “col beneficio dell’inventario”. Il genotipo di gran lunga più frequente nella nostra popolazione è il genotipo 1, soprattutto quello 1b. Mentre si ritiene che siano associati al contagio da uiso di droghe i genotipi 3 e 4. Altro non è possibile affermare. Certamente è vero che i genotipi 2 e 3 siano quelli che rispondono meglio alla terapia antivirale rispetto ai genotipi 1 e 4.
Risposto il: 11 Ottobre 2006