Salve, volevo sapere se una persona naziana

Salve, volevo sapere se una persona naziana allettata da tre anni inizia ad avvertire dolore quando la si muove ed in particolare quando le si alza la testata del letto, le fa' male vicino alle costole lato dx.Da cosa puo' dipendere? E' una frattura alle costole o puo' essere lo sterno? Come ci si comporta per la terapia? Grazie mille in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile utente, l'allettamento causa osteoporosi e la colonna vertebrale è il segmento scheletrico più sensibile al problema. Dovrebbe fare una visita specialistica ortopedica e stabilire la necessità eventuale di una radiografia della colonna per escludere possibili crolli vertebrali.

Cordialità

Risposto il: 17 Giugno 2013