Salve volevo sapere un suo parere sui risultati di

salve volevo sapere un suo parere sui risultati di un ecocolordoppler che ho appena effettuato..eta' 37 atrio sinistro nei limiti valvola mitrale fibrotica ventricolo sinistro dilatato co cinesi globale ai limiti valvola aorta sclerotica sospetto div sotto aortico sezioni destre nei limiti pericardio normale al color doppler pattern transmitralico di tipo restrittivo disfunzione diastolica moderatainsufficienza aortica di grado lieve
Risposta del medico
Paginemediche
Il reperto da confermare ed approfondire riguarda il “sospetto div sotto aortico”, cioè il dubbio che vi sia una comunicazione anomala tra le camere cardiache, probabilmente non importante, in quanto parebbe di riscontro occasionale. Opportuno comunque definire bene il problema e controllarlo nel tempo. Se un buon ecocardiogramma /color-doppler transtoracico non fosse sufficiente, potrebbe essere necessario completare le indagini con un eco transesofageo. A Napoli ci sono ottimi Laboratori di Ecocardiografia ( ad es quello del dr. Caso al Monaldi)
Risposto il: 23 Giugno 2008