Salve, volevo sapere una cosa. 7 giorni fa

Salve, volevo sapere una cosa. 7 giorni fa all'inizio del mio ciclo ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale "jasmine". Volevo sapere se devo aspettare un po' di tempo perché l'effetto della pillola faccio la sua azione di anticoncezionale! con questa pillola appena uscita posso avere un rapporto "completo"? E' sicura al 100%? Il mio ragazzo non si fida più di tanto a fare sesso in modo "completo" anche se prendo la pillola. Cosa mi consiglia dottore? posso fidarmi del rapporto completo oppure no? Spero che mi risponda chiaramente a questa mia domanda perche non voglio avere gravidanze indesiderate! grazie mille e a risentirci.
Risposta del medico
Paginemediche
L'efficacia della pillola anticoncezionale è ottimale; protegge contro gravidanze indesiderate e dà la possibilità di avere rapporti completi, anche nei 7 giorni di sospensione tra una confezione e l'altra. L'unica accortezza sta nell'associare un metodo contraccettivo supplementare durante il primo mese di assunzione poiché in questo periodo l'efficacia non è garantita al 100%.
Risposto il: 24 Agosto 2004