Salve, volevo un consiglio riguardo al mio referto

Salve, volevo un consiglio riguardo al mio referto di un ecocardiogramma, sono una trapiantata renale da circa 6 anni. L'altro giorno mi sono recata in ospedale per effettuare questo controllo ed il cardiologo che mi ha fatto l'esame, mi ha detto che non c'era nessun tipo di problema ma quando sono tornata a casa ho letto queste parole che ora vi scrivo: iperecoreflettenza del pericardio della parete libera del ventricolo destro con minimo scollamento in sede apicale. nelle conclusioni invece ha scritto: Normali dimensioni delle cavità cardiache destre. Atrio sinistro di dimensioni ai limiti. Insufficienza mitralica lieve. Non ulteriori significative alterazioni a carico degli apparati valvolari. Ventricolo sinistro: normale il pattern geometrico. Buona la contrattilità segmentaria e globale. grazie Manuela
Risposta del medico
Paginemediche
Signora Manuela, l’aspetto descritto con la frase in questione indica una maggior ecogenicità (visibilità all’eco) della membrana che riveste il cuore intorno al ventricolo destro. E’ un reperto senza alcun significato clinico. Stia tranquilla, l’esame va bene. Cordiali saluti
Risposto il: 20 Ottobre 2008