Salve, vorrei un consiglio a riguardo di un

Salve, vorrei un consiglio a riguardo di un problema di salute. Alcuni anni fa, ho avvertito per la prima volta delle fastidiose sensazioni di prurito per tutto il corpo che si manifestavano soprattutto a contatto un cambiamento climatico di temperatura improvviso - ad esempio uscendo per la strada dalla propria casa durante il periodo invernale - fino ad aumentare con insistenza anche facendo un minimo sforzo fisico o addirittura per un colpo di tosse. L'anno scorso sono stato da un dermatologo il quale, oltre a prescrivermi i prick tests e i pacht tests (risultati regolari) ossia senza segnali di allergia, mi ha ordinato di fare le analisi di Transaminasi, di gammagt, qspe che hanno evidenziato solo un valore di GPT pari a 57, superiore al valore massimo pari a 42. Le stesse analisi fatte nell'anno precedente (2003) avevano restituito un valore di GOT pari a 20, valori normali fino a 41, mentre quello dell'anno scorso GOT era pari a 26 mentre una settimana fa la GOT è arrivata a 30; la GPT invece nell'anno 2003 era pari a 38 mentre nelle analisi di una settimana fa la GPT ha raggiunto il valore 66. GammaGT è passata da 36 del 2003 a 51 di una settimana fa. I valori di Bilirubina totale e frazionata ed alfafetoproteina risultano nella norma. Il prurito che si scatena molto più spesso è imputabile a questi valori epatici alterati?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se è piuttosto difficile poter esprimersi senza la completezza del quadro clinico, riteniamo sia improbabile possa attribuirsi il prurito al lieve aumento dei valori di aminotransferasi. Tuttavia per maggiore approfondimento può sottoporsi ad alcuni esami che con maggiore precisione indica una eventuale patologia epatica collegata al prurito. Questi esami sono rappresentati dalla ricerca degli acidi biliari sierici ed inoltre degli anticorpi anti-mitocondriali.
Risposto il: 14 Marzo 2005