Salve, vorrei alcune delucidazioni sulla

Salve, vorrei alcune delucidazioni sulla TOMOSCINTIGRAFIA MIOCARDICA; dovrei effettuare tale esame la prossima settimana e mi è stato indicato di presentarmi all'esame a Digiuno e senza aver assunto the o Caffeina nei due giorni precedenti; mi è stata inoltre indicata la modalità con cui avverrà l'esame e qui si evidenziano i miei dubbi: 1- Mi verrà inizialmente iniettato il tracciante, sarò invitato a fare colazione e ripresentarmi per la tomoscintigrafia a riposo; 2- Nel pomeriggio dovrò ritornare e dopo una ulteriore iniezione di tracciante verrò sottoposto alla tomoscintigrafia sotto sforzo. Il Dubbio è fondamentalmente questo: Sono eccessive due iniezioni di tracciante effettuate a poche ore l'una dall'altra??? Non dovrebbe essere effettuato prima l'esame sotto sforzo e dopo alcune ore quello a riposo senza ulteriore iniezione di tracciante??? Ringraziandovi anticipatamente per la risposta porgo Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Le dosi di tracciante utilizzate in clinica non costituiscono un pericolo per la salute individuale. La metodica da lei indicata è quella usuale, ma la stessa può variare in relazione alle apparecchiature e ai traccianti impiegati.
Risposto il: 08 Novembre 2004