Salve, vorrei avere alcune delucidazioni riguardo

Salve, vorrei avere alcune delucidazioni riguardo il quadro clinico di mio zio.Ha 56 anni, soffre di epatopatia cronica steatosica su base metabolica associata a splenomegalia, ipertensione portale ed ipersplenismo. Soffre inoltre di una gastropatia erosiva sanguinante e all'EGDS gli hanno diagnosticato anche varici esofagee.Effettua trasfusioni di sangue dal mese di marzo 2011.E' stato ricoverato con indicazione di una splenectomia d'urgenza ma per l'alto rischio chirurgico ossia la trombosi portale non lo hanno operato, ma lo hanno trasferito presso un reparto di epatologia.Cosa comporta la trombosi portale?Quali sono le cure che dovrà affrontare, visto che non è stato possibile operarlo?La ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Mi dispiace deluderla ma il caso è molto complesso e necessita di maggiori informazioni. Saluti, RC
Risposto il: 18 Ottobre 2011