Salve vorrei capire il referto oncologico fatto a

salve vorrei capire il referto oncologico fatto a mia madre che lotta da dieci anni con il tumore vorrei capire in parole povere cosa mi devo aspettare considerando i suoi 73 anni.....TORACE:nel polmone sn si rilevano 3 micronoduli uno lingulare,uno parascissurale apicale ed uno del LSS,subpleurico.A dx si rilevano ispessimenti ed aspetti consolidativi mantellari nel LSD come per esiti post attinici.Voluminosa bronchiectasia cilindrica detersa di un bronco dorsale del LSD.Nodulo di 10 mm ad impianto pleurico costale nello sfondato postero-laterale,aumentato rispetto al precedente.Non versamento pieuropericardico.ADDOME E PELVI:Delle lesioni epatichesegnalate nel 2011 si conferenza la presenza di area ipodensa con orletto ad elevato c. e localizzata sul letto della colecisti,nel V s di circa 19 x 15 mm con due noduli satelliti di 6 mm. Nel VI s si rileva una millimetrica ipodensita' che potrebbe essere il residuo della lesione segnalata nel VII s .Reperto enalogo è nel IV s.Non riconoscibile quella del II s.Relativa ipertrofia nel lobo sn epatico.Non alterazioni focali del pancreas ,milza e reni. Microcisti polare inf del rene dx.Milza accessoria al polosplenico inferiore.Aspettoispessito e nodulare dei surreni , invariato. Voluminosa erna iatale.Non linfonodi patologici né versamento endoperitoneale....Lesioni sclerotiche somatiche di L5,L3,D11 e più piccole di altri somi dorsali;cuneizzazione di L1....Lesione a prevalente componente sclerotica dell'ileo dx in prossimita dell'articolazione sacro iliaca e dei tetti acetabolari............................CONFIDO NELLA VOSTRA SERIETA PER SAPERNE DI PIU ANCHE PERCHE NON HO LE CAPACITA DI CAPIRE QUESTI TERMINI MEDICI PER ME INCOMPRENSIBILI
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Un qualsiasi esame deve essere interpretato in base al quadro clinico generale e alla storia del paziente.

Come minimo sarebbe utile sapere di quale tumore si tratta, come e' stato curato e come e' stata la storia di questi 10 anni.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 19 Aprile 2013