Salve,vorrei chiedere un parere riguardo una

Salve,vorrei chiedere un parere riguardo una diagnosi fatta a mio padre di anni 59. Dopo aver subito un intervento chirurgico alla prostata, nello specifico li hanno effettuato la cervicotomia vescicale,la resezione endoscopica della prostata e della vescica;li hanno trovato nella vescica un papilloma.Dopo 20 giorni è arrivato l'esame istologico,con i dati seguenti: Reperto macroscopico e/o microscopisco:1-2) frammenti tissutali grigiastri,complessivamente cm 3x1x0.5;3)frammento tissutale grigiastro,cm 0.5x0.3x0.2.Diagnosi:1-2) fibroadenoleiomiomatosi;3)carcinoma uroteliale papillare di basso grado,non superante la membrana basale. ( pTaG2 ).Gli è stato consigliato di eseguire:Ecografia renovescicale+transrettale,esami urine.Vorrei avere un parere in merito. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile utente la diagnos istologica parla di un tumore alla vescica di basso grado ( non aggresivo) e superficiale, in questi casi i protocolli prevedono che il paziente venga sottoposto ad una terapia endovescicale per ridurre il rischio di recidive ed a a una cistoscopia a distanza di tre mesi dall' intervento
Risposto il: 15 Marzo 2011