Salve vorrei un vostro parere riguardo

Salve vorrei un vostro parere riguardo all'adozione di un cucciolo di cane. Il problema è che da mesi mia figlia di 14 anni desidera questa compagnìa canina anche perchè è spesso in solitudine, l'ho spronata a fare dello sport come lo faceva un tempo ma lo preferisce sempre assieme ad un'amica e non sola....riguardo di amiche qui nel vicinato ce ne sono solo due e impegnatissime!Si annoia fino al punto di piangere continuando dire che non ha nessuno ed in effetti non posso darle torto. Le amiche di scuola abitano fuori città e ci mettono molto prima di arrivare all'istituto scolastico. Perciò avete capito il mio problema ma c'è un' intoppo ...io lo darei un cane a mia figlia purchè la possa vedere felice e un po impegnata ma suo padre non vuole e pensa che questa nuova situazione possa influenzare negativamente sulla nostra vita quotidiana, cioè è un bell'impegno d'accordo ma lui vuole essere neutro e non vuole responsabilità. Mi trovo tra un si e un no e sinceramente vedere mia figlia sempre davanti ad un computer x noia io non ci sto. Vi chiedo cortesemente un vostro parere di questa situazione, ditemi la cosa migliore da fare per mia figlia grazie. Saluti. Nini
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signora,

da possessore di cani inveterato non posso che appoggiare l'idea di sua figlia.

Il cane è un animale che sa dare molto e chiede poco. Vedrà che anche suo marito col tempo ci si affezionerà. Per quanto riguarda l'impatto sulla solitudine di sua figlia vedrà che otterrà ottimi risultati. Ora li si consiglia anche agli anziani e ai disabili (pet therapy). Per quanto riguarda il disturbo di portarlo fuori può scegliere un cane di piccola taglia che, se ben addestrato, riesce a fare i suoi bisogni anche sul balcone di casa in apposita cassetta. Quindi il mio consiglio è di fare questo regalo a sua figlia.

Cordialità

Corrado Quadrini

Risposto il: 26 Novembre 2014