Salve,vorrei delle informazioni riguardanti il

Salve,Vorrei delle informazioni riguardanti il problema che mi affligge da luglio.Tutto è iniziato da una diarrea persistente, credevo causata dal caldo e dall'aria condizionata. Poi sono andata a Sharm el Sheik e lì ho avuto una settimana di diarrea acuta.Tornata in Italia sono stata curata da fermenti lattici e antidiarroici ma la situazione sembrava non risolversi (stavo male minimo una volta a settimana). Alla fine dopo 3 mesi di sofferenza la mia dottoressa (generica) mi ha prescritto una gastroscopia (avevo anche dolori addominali) e una visita dal gastroenterologo.Ho scoperto di avere un' ulcera duodenale causata da helicobacter pylori (scoperto a seguito del breath test).Ho avuto una cura di due antibiotici per sette giorni e un disinfettante per un mese, dopodiché dovrò rifare il breath test, ad un mese di fine cura.Quello che mi chiedo e che il mio gastroenterologo non è riuscito a chiarirmi è: C'ENTRA QUALCOSA L'ULCERA ED IL BATTERIO, COI I PROBLEMI INTESTINALI CHE AVEVO? o dovrò anche fare un'altra cura per l'intestino irritabile?Grazie e scusate.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Ottima osservazione. Non esiste un collegamento tra le 2 problematiche. Se la situazione intestinale non migliora dovrebbe essere sottoposta ad una colonscopia. Saluti, RC
Risposto il: 25 Novembre 2011