Salve vorrei finalmente che a me come a tutte le

salve vorrei finalmente che a me come a tutte le persone ansiose viene detta la verita'..voi di questo sito siete tutti medici professionisti..ci dite sempre che l'ansia non e'un fattore a rischio cardiovascolare..invece su internet ed alcuni quotidiani sritti da ricercatori,si parla che l'ansia e un fattore di rischio cardiovascolare,anche in cuori sani..ora la mia domanda e quella di tante persone e questa...chi soffre d'ansia ha una percentuale maggiore di avere un infarto?anche se si e' sani e non si fa'uso di fumo,alcol etc...???grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Lo stress è uno dei fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Sicuramente uno stato emotivo “ansioso” genera tachicardia, forse anche sbalzio pressori. E tutto ciò non giova alla salute. La cura però consiste nel rimuovere,s e possibile , le cause dell’ansia, od in alternativa impiegare farmaci ansiolitici. I molti casi si interviene, in modo un po’ empirico, impiegando farmaci che modulano il sistema adrenergico (i beta bloccanti). Tenga presente che il solo stress costituisce però un fattore di rischio notevolmente meno importante dei tradizionali fattori.
Risposto il: 25 Settembre 2007