Salve vorrei porre un quesito: ho effettuato esame

salve vorrei porre un quesito: ho effettuato esame ecg sottosforzo tutto nella norma eccetto un lento recupero cronotropo precisamente dopo un minuto recuperato solo 23 battiti su 171.Avendo letto di un articolo sul quale si parla proprio di una stretta casualita tra lento recupero cronotropo e infarto improvviso del miocardio, vorrei sapere se avendo gia una accentuatissima familiarita in tal senso ed avendo colesterolo tot 235 hdl 71 ldl153 devo incominciare ad effettuare esami terapie ecc avendo raggiunto la fatidica soglia dei 40 e sono in stretto regime alimentare gia da anni.grazie anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Sul lento recupero cronotropo vorrei tranquillizzarla, anche se può essere espressione di uno scarso allenamento fisico. Per quanto riguarda gli esami e le terapie da effettuare mancano moltissimi dati per esprimere un parere: cosa intende per accentuatissima familiarità, se fuma, quali sono i valori pressori e glicemici, e molto altro. Può rivolgersi ad un cardiologo od anche al curante per una valutazione di base, continui la dieta (l‘HDL è ottimo) ma pratichi anche una costante attività fisica.
Risposto il: 12 Ottobre 2007