Salve, vorrei sapere casa significa una

Salve, vorrei sapere casa significa una calcificazione della Aorta, è stata riscontrata a mia mamma in quanto ha già subito un intervento circa un anno fa di due by-pass. A cosa si va incontro? cordiali saluti, SAMUELE.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di depositi di calcio nella parete dell’aorta, che in genere si trovano nei punti in cui l’aorta è sede di aterosclerosi. Tali depositi sono frequenti nei pazienti già colpiti da aterosclerosi su altri vasi (le coronarie, nel caso di Sua mamma). Non sono pericolosi di per sé ma esprimono una certa estensione della patologia. E’ quindi opportuno essere particolarmente attenti a seguire la terapia farmacologica consigliata e a controllare i fattori di rischio coronarico.
Risposto il: 09 Marzo 2005