Salve dottori, mi chiamo maria. amo andare in

Salve dottori, mi chiamo maria. Amo andare in mountain bike nei boschi anche se dopo l'ultimo episodio ho un pò di paura. Mentre correvo in bicicletta ho sentito un gran pizzico al polpaccio. Tornata a casa mi sono guardata e mi era uscito del sangue e c'era un buchetto come se fosse stato un ago a ferirmi. Sono ritornata sul posto e c'era una siringa un pò schiacciata. Ho paura di essere stata io l'artefice, perchè ci sono troppe coincidenze. Sono andata dal mio medico curante e mi ha detto che se voglio posso fare la ricerca degli anticorpi per l'epatite c però me lo sconsiglia perchè non esiste nessun caso di contagio avvenuto con una sola puntura di siringa. E' vero? e cosa significa? una persona deve pungersi più volte affinchè avvenga il contagio? allora anche quando crediamo di essere sani dopo aver fatto il test HCV e magari dopo poco ci pungiamo con una siringa abbandonata potremmo essere contagiati perchè si tratta di una puntura di troppo? Vorrei sapere cosa significa. Ero andata dal mio medico curante per capirci qualcosa e invece sono ancora più confusa.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo con quanto le ha detto il suo medico curante in merito alla assenza di rischio di contagio attraverso l’esperienza da lei fatta. Si tratta di un rischio estremamente basso, da essere considerato trascurabile, anche in considerazione del fatto che lei non conosce lo stato infettivo dell’eventuale soggetto infettante.
Risposto il: 09 Giugno 2008