Salve,vorrei sapere qual'è il sintomo

salve,vorrei sapere qual'è il sintomo dell'extrasistole? perchè ho fatto ecg sotto sforzo e nn è emerso nulla,però a volte sento dei battiti strani a sinistra non fastidiosi, ma non so se sia muscoli,aria o extrasistoli. ho sentito dire che la extrasistole porta tipo a sentire la mancanza di un battito,il cuore che salta un battito,oppure che sembra si fermi e poi riparte.il mio non è proprio questo sistomo. vorrei sapere in che punto del corpo si sentono le extra e che sintomo danno, perchè non ho mai capito come si possa dire che si sente "saltare un battito"...grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le extrasistoli si possono sentire oppure no; quando si sentono la sensazione varia moltissimo da soggetto a soggetto. Alla sua età è molto frequente e fisiologica l’aritmia sinusale respiratoria, che può dare sensazioni simili alle extrasistoli nel caso si associ ad ansia. Comunque non si preoccupi troppo di queste sensazioni vaghe; anche se sono extrasistoli sono quasi sempre innocue.
Risposto il: 24 Novembre 2006