Salve, vorrei sapere se un'ecografia epatica mette

Salve, vorrei sapere se un'Ecografia epatica mette in risalto se nel fegato c'è un'Infezione e se è possibile farla senza avere in mano l'impegnativa del medico curante. Grazie infinite.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Una ecografia epatica dà tante utili informazioni ma rimane una delle indagini che fanno parte del percorso che porta alla diagnosi. Certamente poi è quella meno indicata per darci informazioni su eventuale infezione virale epatica. Tuttavia, ad esempio, la presenza di ingrossamento dei linfonodi a livello dell’ilo epatico è suggestivo di infezione da virus epatitico C. Comunque abbiamo a disposizione esami più precisi e diretti dell’ecografia per dimostrare una infezione virale (HCV-RNA, HBsAg, HBV-DNA). Per quanto riguarda la possibilità di fare una ecografia senza la richiesta del medico curante, anche se poco razionale, è certamente possibile effettuarla.
Risposto il: 20 Settembre 2004