Salve, vorrei saperne dippiu' circa la diagnosi

Salve, vorrei saperne dippiu' circa la diagnosi fatta a mio padre (73 anni) di epatopatia cirrogena congestizia. Premetto che da circa 5 anni mio padre manifestava problemi d'insufficienza cardiaca (valvulopatia mitro-aortica con F.A.) e quindi in terapia anticoagulante e diuretica. I medici dicono che al momento il problema piu' grande e' il fegato e che la causa sia stata come il cuore. Spesso deve ricorrere ormai alla pracentesi (ascite). Soffre di problemi respiratori ed affanno. Qualsiasi informazione mi sarebbe utile per capire meglio il da farsi.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro di cardiopatia di cui soffre suo padre può complicarsi, come è successo, con un’insufficienza della pompa cardiaca. Non pompando il cuore adeguatamente il sangue a monte ristagna a livello del fegato e con il tempo tende a danneggiare anche questo organo. L’ascite è una conseguenza e oltre all’utilizzo di diuretici si ricorre in casi avanzati a paracentesi. I broblemi di affanno sono un’altra conseguenza dell’insufficienza cardiaca dovuti all’accumulo di liquidi a livello del polmone
Risposto il: 09 Luglio 2007