Carissimo dottore vorrei sottoporle un quesito e

Carissimo dottore vorrei sottoporle un quesito e chiaramente avere delle delucidazioni in merito. All'età di 12 anni ho avuto un'epatire virale di grado "A" curata e dalla quale mi sono immunizzato, nel corso di questi anni sono stato sempre un soggetto che ha sofferto di una leggera Steatosi epatica, attualmente nel mio fegato porto una cisti di grado semplice di un diametro di 0,6 mm. Nel corso della mia vita ho preso molti farmaci antidepressivi ed anche a causa di problemi da stabilire se autoimmunitari mi dicono forse che dovrei prendere degli immunosoppressori, ma questo non è ancora sicuro, sono un soggetto anche predisposto al Diabete, ma la causa che mi preoccupa e che vorrei chiederle è che il mio fegato ogni tanto ha una Transaminasi la GP/ALT che supera i valori dei range normali, una volta si è portata sino a 95 UL/l, i marcatori sono nella norma, Gammma GT nella norma, può essere questo una indicazione per una eventuale malattia epatica??? Dovrei fare degli accertamneti più specifici sul mio fegato oltre alla solita ecografia che evidenzia una steatosi??? La ringrazio per l'attenzione ed in attesa di una sua risposta la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’epatite acuta di tipo A che ha contratto nell’infanzia, non rappresenta elemento di preoccupazione o di controlli particolari. Invece la steatosi epatica può essere responsabile di un danno epatico che va valutato con attenzione, magari anche mediante una biopsia epatica che permette una definizione precisa dell’entità del danno epatico. Una persistenza di alterazione dei valori di aminotransferasi pone l’indicazione alla biopsia epatica. E’ comunque necessario conoscere le abitudini alimentari, soprattutto in relazione all’assunzione di bevande alcoliche, e le condizioni nutrizionali, in quanto un eccesso del peso corporeo può condizionare sia la steatosi epatica che l’aumento dei valori delle aminotransferasi.
Risposto il: 11 Giugno 2004