Salvecercherò di essere conciso.il problema è

SalveCercherò di essere conciso.Il problema è iniziato nel 2008, dopo aver masticato un osso che probabilmente ha provocato un ematoma al 38, causando dolori atroci, dopo antibiotici che risolvevano momentaneamente il problema si verificava ciclicamente dolore e con l'utilizzo di vari antibiotici (Rovamicina, Augmentin ecc) il dolore rientrava ma a luglio 2011 riesplodeva con dolori fortissimi, rigonfiamento della guancia ed impossibilità di aprire la bocca. Dal 2008 in cura allo Stomatologico di Milano venivano effettuate 3 biopsie nell'arco dei tre anni , il cui risultato è sempre "lamella di osso maturo con progressi regressivi." e considerato “caso strano” da parte medicaUna delle panoramiche effettuare 20_09_2011 recita “ Permangono all'attuale controllo alcune lacune ossee in postumi avulsivi di 38, in sede più profonda sotto canale mandibolare esiste area di osteolisi che si stende orizzontalmente per circa 2cm compatibile con focolaio osteomielitico.La tac effettuata 12_11_2011 evidenzia "sclerosi diffusa dell'osso mascellare inferiore con incarceramento del nervo mandibolare con comparsa di aree di erosione interna e fenestrazione corticale sui due versanti (cresta alveolare e linguale) con associata tumefazione delle parti molli e frammenti corticali distaccati. Non si esclude alterazione a carattere evolutivo. Necessario stretto monitoraggio ed eventuale esame bioptico.Il molare in questione è stato estratto ma a distanza di tempo, pur effettuando a tuttora camera iperbarica con precedenti cicli massicci di Rocefin (2 al dì), continua ad uscire dalla gengiva pus che verrà prelevato lunedi 21 Novembre per tampone ed analizzato.Sia allo Stomatologico che il mio dentista sono perplessi ma concordano che vado incontro ad una possibile frattura spontanea della mandibola sx. Al momento non ho dolore ma solo un leggero fastidio.Sono molto preoccupato per questa situazione, Vi ringrazio per l'attenzione ed attendo notizieMassimo
Risposta del medico
Dr. Alfredo Balestreri
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale
oltre a cicli di antibiotico e terapia iperbarica le osteiti sclerosanti richiedono un curettage abbondante insieme a terapie come applicazione di plasma arricchito di piastrine. Il nervo va decompresso in modo efficace. Sono quadri radicamente progressivi. Se vuole contattarmi via mail per mandarmi eventuali radiografie da lei effettuate mandi pure a alfredobalestreri@medicitalia.it
Risposto il: 21 Novembre 2011