Potrebbe essere un problema di colon irritabile

Buongiorno,è da qualche mese che accuso questo disturbo: ho un fastidio a livello delle costole sotto il seno, un pò più accentuato dal lato destro ma comunque sempre presente su entrambi i lati. Tale fastidio può essere descritto come pizzicori a intermittenza, senso di pesantezza, fitte che si riflettono spesso anche sulla schiena, sempre alla stessa altezza. Ho passato un periodo di forte stress in cui alternavo periodi di diarrea ad altri di stitichezza ma ora pare che questo problema sia risolto. Ho già effettuato analisi del sangue, ecografia completa dell'addome e rx colonna vertebrale ma non è stato riscontrato nulla. A cosa può essere ricondotto questo problema? Ho 30 anni e conduco uno stile di vita abbastanza sano con un'alimentazione piuttosto equilibrata.Grazie mille per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

 i suoi problemi possono essere dovuti ad un'eccessiva formazione di aria nel colon che lo distende provocando fastidi. curi l'alimentazione e può assumere dei fermenti lattici

Risposto il: 26 Giugno 2015