Salvesono erika e ho 24 anni,circa un anno fa mi

SalveSono erika e ho 24 anni,circa un anno fa mi trovavo in un ristorante e ho avuto per la prima volta una senzazione di stordimento e vertigine dopo quella sera non ho avuto piu nulla per un paio di mesi,successivamente mi è capitato di provare la stessa senzazione a casa di un amica e poi piu niente per altri due mesi,poi mi è succeso di nuovo per una settimana di continuo cosi sono andata dal medico che mi ha detto che poteva trattarsi di cervicale ma dopo la rx che è risultata negativa ed altre analisi come quella del sangue che sono risultate perfette non mi sono presentati i sintomi o meglio c'erano ma lievissimi discontinuii e quando uscivo e pensavo ad altro scomparivano.....comunque dopo un po ho iniziato a sentirli sempre piu spesso avevo sempre piu questa senzazione di disequilibrio costante che ho ancora oggi accompagnata da capogiri.ho paura di svenire di uscire da sola ma anche con altri ho paura ad uscire xkè sento che potrei stare male ho un peso al petto e soprattutto quando sono in luoghi pieni di gente anche se all'aperto la senzazione aumenta.come posso fare per far passare queste vertigini questa senzazione costante di disequilibrio?aggiungo che mi sono comparse senza un preciso motivo e che ho tantissima voglia di uscire con i miei amici ma ho paura ora cosa devo fare?Grazie per la sua attenzione.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Cara Erika, i suoi sono i sintomi di un disturbo di ansia generalizzata. Dovrà svolgere una psicoterapia. Il fatto che lei non li colleghi ad una causa è normale. Questa è una caratteristica propria dei sintomi d'ansia. Grazie alla psicoterapia si impara a gestire i sintomi, a controllarli e poi se ne scoprono le cause. E' importante che lei si curi e che possa uscire tranquilla con gli amici.
Risposto il: 15 Luglio 2009