Salvesono una ragazza di 18 anni che da circa due

SalveSono una ragazza di 18 anni che da circa due anni e mezzo prende la pillola.. È da circa due mesi che ogni giorno soffro di vampate di calore e divento rossissima in viso soprattutto decolte' e guance e comincio fortemente a sudare sotto alle ascelle in fronte tra il seno e la schiena.Presa dal panico sono andata dal mio medico e mu ha dettobdi fare esami del sangue tra cui esami per la pillola e tiroide..nel frattempo siccome sono sempre stata una ragazza ansiosa, ho avuto parecchi problemi intestinali per via dello stress, il mio medico mi ha prescritto il valium siccome tra le cause delle mie vampate potevano essere l ansia e lo stress. Una volta ritirati gli esami è risultato un colesterolo a 340( altissimo dunque).Sono andata per cui dalla mia ginecologa ( circa una settimana e mezzo fa) la quale mi ha detto che dovevo immediatamente sospendere la pillola, la sera stessa ho finito il blister e non l ho piu ricominciato.Quando mi ricompariranno le prossime mestru dovro fate altri esami in riferimento agli ormoni e dovro fra tre quattro mesi rifare quelle per il colesterolo, beh a distanza di quasi due settimane le vampate mi sembrano lievemente diminuite ma il rossore in viso è aumentato..!ora ogni sera ho le guance rosse tese me le senti gonfie e quasi doloranti e stessa cosa ogni mattina..non so piu cosa fare.. A scuola è imbarazzante e sto chiusa in casa perche se esco le vampate arrivano e mi imbarazzo parecchio.. Consiglio?
Risposta del medico
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

probabilmente è solo un fatto emotivo-ansioso che passerà. Intanto si può introdurre nella dieta un pò di soia e sotto consiglio medico o del farmacista prendere per un mese, e non oltre, prodotti naturali con soia e cimicifuga, utili per le vampate.

se però è un periodo di intenso stress è bene fare una visita specialistica per qualche consiglio

Risposto il: 03 Giugno 2013