Sangue nelle feci

Buongiorno ho 25 anni e da dicembre 2019 ho iniziato ad avere dei mal di pancia continui localizzati sempre a sinistra in prossimità del fianco... Ho alternato periodi di diarrea e stitichezza sono andata da una nutrionizista che cura questi disturbi e mi ha dato una dieta apposta dicendomi che potrei soffrire di colon irritato... Ad oggi non vado più di diarrea vado normale feci formate solo che tutti i giorni oltre al mal di pancia lieve sempre a sinistra io dico la mia spina nel fianco trovo sangue rosso vivo sulle feci e no sulla carta igienica e del muco a volte bianco a volte sembra tipo giallino scuro i l medico di base e la nutrionizista dicono che potrei avere una ragade o un emorroide ma vorrei anche un altro parere perché questa situazione mi spaventa un pò ovviamente il sangue che trovo sono strisce qualche volta anche miste a muco appoggiate sulle feci però mi preoccupa molto

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signore la presenza di sangue nelle feci è sempre un sintomo da approfondire. E' importante che si faccia visitare da un proctologo per verificare la presenza di una ragade, emorroidi o di un processo infiammatorio. Per queasto sarebbe importante comunquie fare il dosaggio della calpropectina fecale per escludere un processo infiammatorio all'intestino. Comunque bisogna vedere la lesione che sanguina (proctoscopia o colonscopia). cordialmente. Giorgio Gerunda.

Risposto il: 10 Settembre 2020