sanguinamento rettale

Salve, maschio 33 anni. Talvolta mi capita di trovare tracce di sangue rosso vivo sulla carta igienica in seguito a una defecazione, ma soltanto quando la defecazione richiede molto sforzo. Sento dolore (non eccessivo) e poi c'è sangue sulla carta igienica. Invece quando le feci sono morbide e non faccio sforzo non ho alcun dolore né sanguinamento. Sono alcuni anni che mi capita tutto ciò, ma mentre in passato le tracce di sangue erano sporadiche, quasi invisibili, negli ultimi mesi le vedo ogni volta che la defecazione richiede sforzo. Ho provato a usare preparazione H ma senza esito, forse perché l'ho applicata soltanto sporadicamente e non giornalmente. Pensate che debba fare una visita o posso provare prima con qualche pomata?
Risposta del medico
Deve sottoporsi ad una visita proctologica perché probabilmente si tratta di un a ragade anale
Risposto il: 17 Gennaio 2019