Lieve sanguinamento rettale

Buongiorno, Nell’aprIle 2017 mi sono sottoposta a Sfinterotomia per ragade cronica con escissione di “polipo sentinella” , il decorso post operatorio è stato veloce e mi sentivo rinata. Dopo circa sei mesi ho cominciato a sentire forte prurito e ho pensato ad un problema dermatologico ma poi il tutto è stato dolorosissimo, dopo diverso tempo mi sono decisa a rifare una visita: polipo fibroso ( da trauma, come mi è stato detto) a distanza di due mesi dall’intervento ho qualche episodio di lieve sanguinamento e scarso ma presente bruciore, talvolta soiling che va scomparendo. Ultimamente ho feci non formate al mattino, sono molto stressata nonché ipocondriaca col terrore di scoprire qualcosa di irreparabile. Si che dovrei farmi ricontrollare ma cerco conforto con qualcuno che mi dica che magari può essere una complicanza non così rara... Due anni fa ho fatto colonscopia negativa vi ringrazio per il vostro lavoro. È prezioso
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Può darsi che la ragade non sia scomparsa completamente. Del resto la sfinterotomia, se l'intervento chirurgico si limitò ad essa, può non aver ottenuto la guarigione completa. E magari può esservi anche una proctite , un'infiammazione riacutizzata della regione. Occorre perciò, a mio parere, rivedere il caso anche con una proctoscopia e quindi una valutazione chirurgica. Ma stia tranquilla, non è grave. Cari saluti.
Risposto il: 08 Marzo 2019