sanguinamento rosso vivo post evacuativo

SICURO DI AVERE UNA RAGADE ANALE,CHIEDO ALL S.V. EGREGIO DOTTORE,OGNI VOLTA CHE LE MIE FECI SONO DURE TROVERO' SANGUE DI COLOR CHIARO SULA CARTA IGIENICA??INOLTRE IL COLR DEL SANGUE VARIA A SECONDA DEL COLORE DELLE FECI???PUO' ESSERE CHE SE LE FECI SN SCURE IL SANGUE SIA SCURO???A ME E' CHIARISSIMO,COME RIMEDIARE A TUTTO CIO'.GRAZIE, RIMANGI IN ATTESA VOSTRA RISPOSTA.IL 21 LUGLIO HO UNA VISITA DAL PROCTOLOGO,SPERIAMO BENE,PERCHE' STO' FACENDO STRANI PENSIERI SUL FATTO CHE TROVO SANGUE SULLA CARTA IGIENICA.ANSIA???PAURA???
Risposta del medico
Indipendentemente dalla presenza o meno del dolore che può giungere talvolta ad intensità elevate, la ragade anale provoca usualmente un sanguinamento postevcuativo di modesta entità. Il sangue che si riscontra sulla carta igienica è tipicamente di colore rosso vivo (non varia al variare del colore delle feci). Lei ha senz'altro fatto la scelta giusta di sottoporsi a visita proctologica in quanto è necessario fare una diagnosi differenziale tra la ragade e le altre affezioni patolologiche anorettali che possono provocare sanguinamenti. Cordiali saluti.
Risposto il: 16 Luglio 2011