Saponi normali

Il lavaggio delle parti "intime" con normale sapone è vero che porta a infezioni ricorrenti?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, l’utilizzo di un “normale” sapone non è causa diretta di infezioni vaginali. Tuttavia l’igiene intima costituisce il primo passo per prevenire le infezioni più comuni dell’apparato genitale femminile. E' importante utilizzare un detergente non aggressivo che non alteri l’equilibrio della microflora vaginale e che non abbia un effetto irritante sulla pelle e sulle mucose (i saponi normali possono alterare il pH naturale della vagina). Cordiali saluti.
Risposto il: 18 Settembre 2002