Saponi per evitare secchezza e screpolatura mani?

Buongiorno,

mi capita specie nella stagione invernale di avere problemi alle mani, con screpolature e addirittura ferite fastidiose/dolorose che si aprono sulle sommità delle dita e sembra che la cosa sia aggravata dall'uso del sapone, docciaschiuma ecc.

Ci sono saponi/prodotti particolari che conviene utilizzare in questi casi per evitare simili problemi?

Grazie

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Caro signore,

la secchezza delle mani (o xerosi) è legata sia a fattori costituzionali, sia a fattori di invecchiamento cutaneo. Tendenzialmente oggi ci si lava più spesso di quanto sia necessario (soprattuitto le mani).

Occorre tenere presente che lavaggi eccessivi (anche senza l'uso di sapone) disidratano ulteriormente la pelle facilitando le ragadi. Il consiglio è di lavarsi, quando è necessario, usando saponi neutri, ASCIUGARE SEMPRE BENE e quindi applicare una buona idratante.

Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 26 Gennaio 2018