Di recente ho fattto l'ecocardiogramma con

Di recente ho fattto l'ecocardiogramma con valutazione indiretta della pressione in arteria polmonare, Le faccio presente che da 10 anni ho la sarcoidosi polmonare cronicamente attiva. nel referto dell'ecocardiogramma ho letto che c'è una lieve insufficienza tricuspidale,e un minimo di rigugito mitralico. non capisco cosa vuol dire può darmi delle informazioni in merito? La ringrazio
Risposta del medico
Paginemediche
Come dicono le definizioni stesse, si tratta di problemi minimi/lievi. Due delle quattro valvole cardiache, la tricuspide e la mitrale, hanno una piccola perdita (“lieve rigurgito” o “insufficienza”, che in questo caso sono sinonimi). La condizione non è rilevante dal punto di vista clinico (= lei NON è una cardiopatica, e anche la sua pressione polmonare appare nella norma dato l’esito dell’ecocardiogramma). L’esame deve essere ripetuto periodicamente, come le avrà già detto il medico che la segue per la sarcoidosi. Cordiali saluti
Risposto il: 28 Gennaio 2008