Sbalzi pressori

Salve, ho l'impressione che la differenza tra la minima e la massima sia alta quasi sempre 80, inoltre ho sbalzi frequenti nella giornata tra massima e minima tendente al rialzo e battiti cardiaci sotto i 60. Ho un tumore da 15 anni alla prostata che attualmente curo con iniezione trimestrale di ormonoterapia di Enantone 11,25- 1 Cardiprin 100 - 1 Blopress 8 mg-1 Bestastin 100 al giorno. Vivo in Thailandia da 35 anni e i dottori dell'ospedale al Nord non sono un'eccellenza ecco perché chiedo consulto a Voi. Grazie

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, che la pressione differenziale aumenti con l'età dipende dal fatto che, col tempo, i vasi diventano più rigidi e quindi meno elastici. A volte diventano calcifici e quindi perdono completamente l'elasticità. Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica cardiologica, a cui esporrà il suo problema e da cui avrà i dovuti consigli. Auguri prof Luigi Iorio

Risposto il: 29 Giugno 2017