Sbandamento e vertigini

Da un po' di tempo soffro di strane sensazioni di sbandamento, nel senso che sembra che il mio corpo sbanda ma in effetti questo non succede. Principalmente succede quando sono in piedi. Ho fatto Rmn Cervicale ed è emerso quanto segue: Modesta protusione circonferenziale del disco intersomatico C3-C4 ma senza significativi effetti compressivi sul contenuto nervoso. Focale protusione foraminale sinistra del disco intersomatico C5-C6 con iniziale appoggio sul profilo durale anteriore ma senza sicuri effetti compressivi sulle radici nervose e del midollo spinale. Nel farmi La Rmn Cervicale hanno riscontrato anche una formazione nodulare della Tiroide, in successivi esami Ecografici mi viene diagnosticato una formazione nodulare isoecogena di 27mm x 16 sospetta per adenoma di Plummer sul lato sx e uno di 4 mm sul lato dx Fatto esame TSH-REFLEX con valore 1,566 Da premettere che soffro di Ipertensione in terapia con Lobidiur 5mg/12,5 Vorrei un vostro parere. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Per il problema tiroideo la competenza è dell'endocrinologo e non del neurologo. Per quanto riguarda invece l'interpretazione della RM cervicale, essa spetta allo specialista che ne ha ritenuta opportuna l'esecuzione e che conosce i dati dell'esame neurologico. L'esame di RM sembra comunque sostanzialmente normale. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.

Risposto il: 11 Aprile 2019