Vertigini e senso di sbandamento

Buonasera! Ho 34 anni e da circa 10 anni soffro di costanti vertigini/senso di sbandamento (come essere in barca).
Ho fatto mille e mille analisi e visto mille specialisti. Ma nulla è cambiato. Prima ho provato con ansiolitici perché attribuivano il problema all'ansia. Ora dopo rm hanno trovato ernia cervicale e dopo una visita dall otorino anche un problema oculocervicomotore. A questo aggiungo anche una visita dall oculista il quale mi ha prescritto le lenti prisma posturali. Insomma dopo 10 anni di esami e dove era stato tutto attribuito all ansia, ora mi ritrovo con ernia e postura che non vanno. Cos'altro devo fare? Le vertigini non passano ed io conduco una vita limitata e non ne posso davvero più!
Grazie mille.
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Rotondi
Specialista in Psicoterapia
Salve grazie per averci scritto. Io penso che lei abbia davvero provato tante strade, ma non una quella della relazione di fiducia con uno specialista psicologo. La possibilità di dare significato emotivo e relazionale a tutti i suoi malesseri, la possibilità di fidarsi di un essere umano e di se stesso.
Credo che non le resta altro da fare che cercare questa persona che non sarà certo la panacea di tutti i suoi problemi ma con cui davvero potrà condividerli.
Risposto il: 04 Gennaio 2016