non dipende da malattie del fegato il dolore addominale

salve, vi scrivo perchè a volte (con una cadenza piuttosto rara.. non so.. una volta ogni due o tre mesi forse) sento un dolore molto forte all'altezza del fegato. La sensazione è quella di una puntura, o bruciore, la cui intensità aumenta mentre inspiro, tanto da sentire la necessità di fare respiri molto piccoli e di conseguenza più rapidi.. l'attacco, se così lo si può definire, dura non più di qualche minuto, ma mi preoccupa.. tenete conto che, avendo qualche problema di alimentazione (saltavo i pasti) ho ancora il livello di colesterolo oltre la soglia limite (180 circa). Potete dirmi di cosa si potrebbe trattare ed eventualmente che analisi fare?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Certamente il disturbo che riporta non ha alcuna relazione con patologie del fegato. Potrebbe dipendere dalla colecisti o dal coln. Conviene che si sottoponga, prima di tutto, ad un esame ecografico addominale.
Risposto il: 01 Dicembre 2008