Tempi di recuper dopo intervento alla parotide sx

Dottore buonasera. A gennaio ho subito l'asportazione della parotide sx; l'intervento a detta dei medici che l'anno eseguita è andata bene, però all'inizio c'erano diversi problemi e cioè: bocca torta con difficoltà a parlare, occhio sx abbastaza chiuso e la parte sx tutta intarmentita come dopo anestesia per estrazione dentale. Mi era stato dato da fare degli esrcizi di riabilitazione e li sto facendo tuttora. A distanza di di 6 mesi la bocca è quasi tornata normale e anche l'occhio manca poco alla normalità, invece la guancia sx è quasi ancora tutta intormentita, quando mi facci la barba non sento quasi niente. Ora sto facento anche riabilitazione con una fisiatra. Le chiedo gentilmente se è tutto normale l'andamento del dopo intevento e di regola quanto ci vorrà per riaccquistare la sensibilita della guancia sx? Cosa mi consiglia di fare. Premetto che ho 79 anni. La ringrazio anticipatamente per la su risposta e Le auguro una buona serata.
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile Signore,
visto l'andamento positivo sono convinto che in altri tre/sei mesi recupererà la mobilità e parzialmente la sensibilità, tutto ciò è dovuto al trauma dell'intervento. Sia fiducioso e continui con fisioterapia mirata.
Un cordiale saluto
Risposto il: 14 Agosto 2016