SCELTA TERAPEUTICA

Ho avuto diagnosticato un adenocarcinoma della prostata[grado conbinato (3+3=)6° sec.Gleason]con focale permeazione neop.perineurale;vorrei sapere quale tecnica è + efficace tra la laparoscopica con o senza robot(da vinci?)o di nerve sparing esterna o di HiFu mi da +speranze di non perdere la potenza sessuale e/o di poter evitare incontinenza,secondo lei?quale è la struttura +vicina che la pratica?ho urgenzadi dovermi operare?
Risposta del medico
I DATI RIFERITI SONO INSUFFICIENTI PER UNA CORRETTA INDICAZIONE ALLA SCELTA DEL TIPO DI TRATTAMENTO.ALLO STATO ATTUALE NON E' DIMOSTRATA LA SUPERIORITA' DI UNA TECNICA RISPETTO ALLE ALTRE. NON CONOSCENDO DOVE RISIEDE NON SAPREI QUALE CENTRO DI UROLOGIA E' A LEI PIU' VICINO. L'INTERVENTO NON RICHIEDE URGENZA ASSOLUTA
Risposto il: 17 Marzo 2009