Utilità del Doppler e scelta terapeutica

Salve, sono una donna di 31 anni. Mi sono recata qualche giorno fa presso l?IDI di Roma per una visita a quello che credevo fosse un angioma congenito sulla spalla destra che nell'ultimo anno s è gonfiato. Il medico che mi ha visitato ha diagnosticato una presunta malformazione artero venosa sottocutanea, consigliandomi un intervento chirurgico per l'asportazione con successivo esame istologico. Dato che la lesione (se il termine è corretto) è molto piccola (poco più di un cm di estensione), mi chiedo se un intervento invasivo sia davvero necessario, anche perché so che c'è recidività e che il risultato estetico non sarà dei migliori. Ancora non ho eseguito l'eco color doppler.In più sono allergica a molti tipi di antibiotici e non ho mai subito un intervento. Insomma, se potessi evitarlo lo farei volentieri. Vorrei un consiglio a riguardo.Ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare

 Buongiorno, se la lesione di cui stiamo parlando era visibile fin dalla nascita è senz'altro un aneurisma congenito. Se è aumentato di volume negli ultimi tempi vuol dire che c'è stata una evoluzione, come e perchè non a distanza non lo riesco ad immaginare. L'eco-color-doppler è l'esame più importante in questa patologia e poichè è sottocutanea è molto probabile che ulteriori approfondimenti ( Risonanza) non siano necessari. Il doppler , che è un edsame operatore dipendente, definirà l'etensione dlla lesione, la presenza di parenchima( tessuto fra vaso e vaso)  e soprattutto se il flusso è pulsante o no, cioè la componente arteriosa dell'angioma. Se il flusso è pulsante bisogna identificarne l'origine perchè l'intervento dovra  essere selettivo su questo vaso. Se il flusso non è pulsante possono essere prese in esame altre soluzioni non chirurgiche, tipo la scleromousse.  Sulla emodinamica delle malformazione trova materiale , non divulgativo ma specialistica a questo indirizzo http://chiva.it/Session3704.html .

Risposto il: 21 Marzo 2014