Sclerosi dell'aorta toracica

Egregio Dottore, ho appena saputo (nel fare una radiografia per un persistente dolore toracico) di avere "Ectasia e Sclerosi dell'aora toracica" che cosa vuo dire? sono in pericolo di vita? la mia pressione oscilla tra 120/80 e 140-160/100. che cosa devo fare? il Cardiologo ancora non sa nulla del risultato dell' rx torace e quindi in precedenza per la pressione mi aveva prescritto 1/4 di compressa al mattino di Lobivon e 1 compressa di Co-aprovel 150 a pomeriggio e poichè i valori rimanevano su 1607100 mi ha modificato la Terapia a: 1 compressa al mattino di lobivon e 1 compressa di Co-aprovel 300 a pomeriggio. io continuo a sentirmi strana, La prego per favore di dirmi se la terapia può andare bene o se per Lei dovrebbe essere modificata cosa dovrei prendere. Grazie mille in anticipo per la Sua cortese risposta.
Lucia
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di ectasia e sclerosi dell’aorta toracica alla rx torace è un riscontro comune e se l’ectasia è di lieve moderata entità, di modesto significato clinico. Faccia vedere la Rx al suo cardiologo che sarà in grado di valutare se questa è sufficiente o se sono necessari altri esami. aspecifico. La terapia prescritta dal suo cardiologo è ragionevole; l’obiettivo a cui tendere è una pressione arteriosa di circa 130/80 mmHg. La pressione va misurata in ambiente tranquillo, da persone conosciute, meglio un familiare, 2 volte a distanza di 1 minuto. Il valore da considerare è il secondo.
Risposto il: 23 Settembre 2005