scompare al mare e da molto prurito

Buongiorno, un'informazione: da 4-5 anni (ho 43 anni) soffro di un eczema pruriginoso che si manifesta solo sulla parte alta della schiena specialmente in inverno. Con il sole e soprattutto al mare scompare in poco tempo. Ho fatto esami del sangue consigliati naturalmente da un dermatologo e sono a posto, ho fatto il prike test e non sono allergico a nulla. Io però continuo ad avere questo prurito fastidioso che poi mi produce arrossamenti su tutta la parte alta della schiena.Naturalmente con creme cortisoniche e antistaminici mi passa ma quando smetto mi ritorna immediatamente.Gentilmente chiedo se ci può essere una causa diretta e perchè compare solo sulla schiena? Devo conviverci o c'è un rimedio? Inoltre il mio dermatologo ultimamente mi ha prescritto pastiglie di NICOTINAMIDE, possono aiutare?GrazieMorselli Marco
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
L'eczema da contatto è una patologia molto comune in dermatologia e si presenta con intenso prurito. L'esposizione al sole e l'acqua di mare, offrono dei benefici temporanei, come avviene per moltissime altre malattie dermatologiche (es. acne, dermatite seborroica, psoriasi, etc), così come le creme cortisoniche. Le cause di eczema possono essere davvero tante e solo al momento della visita dermatologica è possibile stabilire il tipo di dermatite pruriginosa (es. eczema nummulare, eczema irritativo da contatto, eczema allergico da contatto, eczema atopico, lichen simplex, etc) in base all'esame obiettivo e ad eventuali indagini di approfondimento diagnostico (es. dosaggio IgE totali, patch test, etc). Sarà il Suo dermatologo di fiducia al momento della prossima visita di controllo, a valutare in base alle manifestazioni cliniche ancora in atto e al tipo di risposta ottenuto con le terapie finora effettuate, la terapia e la prevenzione più adatte alla Sua situazione specifica. Informazioni utili sull'eczema da contatto su http://www.ildermatologorisponde.it/eczema.html Cordiali saluti.
Risposto il: 12 Marzo 2010