Scompensi per dieta a basso contenuto proteico

Buongiorno, da ormai 3 anni soffro di una serie di sintomi che rendono difficile la vita di ogni giorno. Tutto iniziò 3 anni fa: a seguito di una dieta bassamente proteica e a livello di calorie inadeguata, ho iniziato (naturalmente) a fare esperienza di sintomi quali stanchezza, spossatezza e generale perdita d'interesse verso qualsiasi tipo di attività. La cosa è peggiorata con l'insorgenza di una bulimia nervosa, che mi ha portato ad aggravare ulteriormente il problema, grazie anche ad una situazione di elevato stresso emotivo.

Nonostante sia riuscito, un anno fa, ad eliminare temporaneamente questo comportamento (che ora si è ripresentato seppur in maniera quantitativamente minore), ho continuato e continuo a fare esperienza dei seguenti sintomi: generale perdita d'interesse verso le cose; fame particolarmente acuta nella fase della mattinata; stanchezza estesa a quasi tutte le fasi della giornata; sensazione di sonno a seguito dei pasti; freddo a seguito dei pasti; perdita di capelli; calo del desiderio sessuale.

La mia attuale dieta prevede più di 400g di carboidrati quali riso, verdura e frutta in abbondanza (almeno 3 frutti e 3 porzioni di verdura), uova, pesce e frutta secca. La mia età è 22 anni e peso 67kg per 183 di altezza complessiva. Per quanto il mio impegno nel mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato possa essere presente e determinato, alcune sintomatologie rendono impossibile il mantenimento di questo. Vorrei sapere se ci fosse qualche ipotesi di squilibrio ormonale e soprattutto a quale tipologia di medico rivolgermi. Ringrazio per la cortese attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, pare chiaro che soffre di un DCA, Disturbo del Comportamento Alimentare. Tutti i sintomi: Perdita di interesse, astenia, freddo, perdita di capelli, calo di desiderio sessuale, fame acuta, turbe emotive, crisi bulimiche, portano, nel complesso, a un tale indirizzo. La terapia, in questi casi, è pluridscipliare: Dietologica, Psicologica, Psichiatrica. Credo che nella sua città saranno in grado di seguirla nel miglior modo.

Risposto il: 11 Maggio 2017