Scompenso cardiaco e chemioterapia in insufficienza renale

Cortesemente volevo sapere, se un paziente con con insuficienza renale al 50% , diabetico e cardiopatico (intervento al cuore), può:
1)effetuare tac con mezzo di contrasto?
2)subire un intervento chirurgico?
3)effettuare terapie per tumori ai polmoni?
Grazie in anticipo
Mimmo Z.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Maria Milano
Specialista in Oncologia
Credo che la scelta di cure palliative e basso dosaggio di chemioterapia non nefrotossica (tipo vinorelbina) possa essere la scelta migliore, evitando così l'aggravarsi dei sintomi preesistenti. Tenga in considerazione che sono stati descritti casi di pancreatiti con l'uso di vinorelbina.
Risposto il: 22 Maggio 2009