scompesno ascitico nella cirrosi epatica

In quanti giorni - in paziente con cirrosi epatica- l'addome si trasforma da normale a 'globoso' con epatomegalia, splenomegalia, cicatrice ombelica estroflessa? In tal caso è urgente recarsi al pronto soccorso o basta rivolgersi al medico di famiglia (il paziente non lamenta dolore)?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Nel paziente cirrotico la formazione di ascite può essere anche repentina e comparire in 2-3 giorni. Nel caso che descrive è indispewnsabile un ricovero ospedaliero urgente.
Risposto il: 13 Ottobre 2008