Sconsigliata terapia Ormonale

Sono una ragazza di 14 anni, sono alta 1.55 e peso circa 46 kg. (I mei genitori non sono molto alti)Mi sono sviluppata a 11 anni e in quel periodo mi sono alzata molto, ma ora che i miei amici sono tutti più alti di me, la mia statura mi mette davvero a disagio.Vorrei sapere se mi è possibile crescere ancora qualche centimetro o la mia crescita è terminata? Cosa posso fare? Esistono delle cure ormonali o qualcosa di simile?Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Non credo che crescerà ancora molto, forse qualcosa (2-4 cm?), è difficile dirlo. Le ossa finiscono di ossificarsi a 23-24 anni. Comunque non farei terapie ormonali. Bisogna accettarsi per quello che si è. Importante sono altri valori che devi sviluppare con lo studio e la lettura ecc.

prof. Di Veroli

Risposto il: 26 Giugno 2012